Palificata Parete Semplice

Questa tipologia d’intervento viene spesso realizzata sui corsi d’acqua come alternativa alle scogliere utilizzando pali di legno di larice o castagno, legno di lunga durata.

Per la realizzazione delle difese spondali con pali di larice o castagno la nostra azienda dispone direttamente di un macchinario chiamata vibroinfissore o battipalo che viene applicata all’escavatore e permette di poter effettuare l’infissione dei pali in sicurezza e in qualsiasi situazione.. In questo modo si può effettuare l’infissione di pali in larice o castagno di dimensioni che possono variare dai 3 metri ai 9 metri di lunghezza con un diametro che può arrivare fino ai 45- 50 cm circa.

La realizzazione della palificata permette di difendere la sponda dalle erosioni e una volta ancorato in sommità il palo di collegamento garantire una maggiore stabilità e resistenza della struttura stessa.

Oltre all’ancoraggio in sommità dei pali  di collegamento, per avere una maggiore stabilità  all’erosione  è opportuno anche difendere la sponda con materiale  inerte (scaglie di pietrame)come si può vedere nelle foto.